Case dove imparare insieme a vivere il mondo

Per raccontare chi siamo partiamo da un’immagine: quella che Tonino Guerra ci ha dedicato e che ora rappresenta la nostra realtà.
Siamo una Comunità di accoglienza e tutela per i minori, lavoriamo per proteggere e sostenere il percorso di bambini e ragazzi con famiglie in situazioni di difficoltà temporanea.

Il nostro ruolo è quello di costituire un punto di riferimento per quei minori che, talvolta immersi in un mare in tempesta, hanno bisogno di uno spazio protetto in cui crescere e formarsi come persone autonome e indipendenti.

Come una piccola bottiglia trasparente, i luoghi della Comunità sono luoghi protetti ma sono soprattutto luoghi pieni di luce e di vita. Sono luoghi in cui poter imparare a vivere ed affrontare il mondo esterno, protagonisti delle sfide ma anche della bellezza che ci circonda.

La Comunità è quindi una simbolica figura materna, quella piccola ma luminosa Luna che è presenza sicura, rischiara la notte e accompagna e sostiene il percorso di crescita e di sviluppo dei bambini e dei ragazzi.

Le nostre parole quotidiane: piccolo, semplice, adeguato, bello

Nei suoi oltre 35 anni di attività, Ce.I.S. Ancona ONLUS è stato ed è punto di riferimento per la progettazione e programmazione della tutela dei minori sul territorio, in stretta collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali.

La nostra esperienza è quella di “creare normalità” con e per i ragazzi che si trovano a vivere gli spazi della Comunità per un periodo più o meno prolungato. Sperimentiamo quindi che l’eccezionalità del nostro lavoro è proprio quella di ri-costruire la quotidianità, quella “normalità” familiare che per diversi motivi non è possibile vivere temporaneamente nel nucleo di origine.

Costruiamo spazi e occasioni sani e veri, in cui i ragazzi possono sperimentare la crescita delle proprie potenzialità umane e relazionali: lo studio, le attività domestiche di ogni giorno, il contatto con la natura, i laboratori dedicati all’arte e alla creatività, lo sport, il gioco. 

Dalla fragilità, la scoperta di una ricchezza

Non si sceglie di andare a vivere in una Comunità, non si scelgono gli adulti che la conducono, non si scelgono i minori che la abitano.

Dalla situazione di momentaneo disagio che mette i ragazzi di fronte al peso e alla difficoltà di una non-scelta, nasce però la possibilità di scoperta di una grande ricchezza che l’essere in Comunità porta con sé: la comprensione e l’accettazione della diversità. 

Differenze culturali, generazionali, caratteriali, di genere: insieme si impara a vivere rispettando chi ci è accanto e arricchendo la propria personalità. Un bagaglio che i ragazzi e gli operatori della Comunità portano con sé per tutta la vita.

Un’esperienza che genera nuova linfa

Da alcuni anni la nostra esperienza è diventata supporto operativo per i corsi di formazione dell’Università di Ferrara.

Un’occasione per dare ancora maggior significato al lavoro del Ce.I.S. Ancona ONLUS e per metterci al servizio di quanti in ogni altro contesto vorranno seguire la via che abbiamo iniziato a tracciare, facendola diventare ancora più larga e sicura.