E’ stato un anno intenso anche grazie al Progetto GIA’MP sviluppato con il prezioso aiuto finanziario dell’8x100 della Chiese Valdese
Con un gruppo di 12 adolescenti ed alcuni Educatori ed educatrici esperte/i in vari specifici settori abbiamo sviluppato ed apprezzato:
- Esperienze in OutDoor , in montagna, in canoa, in estate ed in inverno, con l’obbiettivo di conoscere e conoscersi
- Abbiamo trattato di temi importanti come la sessualità
- Abbiamo ascoltato il nostro corpo con lo Yoga e con l’Apnea
- Abbiamo ascoltato le nostre mani lavorare l’argilla e modellare forme
- Abbiamo lavorato con questi giovani sul Bilancio delle Competenze per arrivare più consapevoli alle scelte importanti per la loro vita.
Il bilancio di competenze è una tecnica di orientamento con lo scopo di aiutare a fare il punto su “se stessi”, rilevando capacità acquisite, esperienze maturate, interessi, attitudini e aspirazioni spesso inespresse, quindi sconosciute allo stesso soggetto. Si tratta di un intervento immaginato per chi non ha un obiettivo scolastico/professionale definito, o per chi ha bisogno di verificare una scelta già effettuata quindi, sia studenti delle scuole superiori che universitari o per i giovani studenti della scuola media che devono scegliere la scuola superiore.
Grazie al progetto GIA'MP! co-finanziato dall'@Ottopermillevaldese abbiamo potuto sviluppare tutte queste esperienze avvalendoci di esperti per aggiungere ulteriore qualità alla nostra vita comunitaria.
Ultimo lavoro che ci accingiamo ad inaugurare proprio l’ultimo giorno dell’anno 2022, è il nuovo sito web del CeIS Ancona ONLUS, anch’esso co finanziato dal progetto GIA’MP